REGOLAMENTO

Regolamento del Coordinamento Evangelico degli Imprenditori e Professionisti (ADI-CEIP)

I. PRINCIPI GENERALI E STRUTTURA

Articolo 1

Il Consiglio Generale delle Chiese delle Assemblee di Dio in Italia ha istituito il Coordinamento Evangelico degli Imprenditori e Professionisti (ADI-CEIP) per rispondere all’esigenza di sviluppare e promuovere le potenzialità esistenti in tale specifico contesto. Tale attività si propone finalità di prevalente natura spirituale: incoraggiamento reciproco e edificazione spirituale dei membri; scambio di esperienze e testimonianze; sensibilizzazione verso il rispetto dell’etica cristiana anche nell’ambito lavorativo; evangelizzazione di imprenditori e professionisti non credenti; promozione e sviluppo di progetti ritenuti coerenti con l’assolvimento del Grande Mandato ricevuto dal Signore Gesù Cristo. L’opera di ADI-CEIP non è alternativa a quella delle chiese locali; piuttosto, in perfetta unità d’intenti, ne incoraggia e amplia la portata, con l’impiego di risorse e mezzi dei membri partecipanti. 

Articolo 2

Presiede e coordina l’attività ADI-CEIP un apposito comitato nominato ogni quattro anni dal Consiglio Generale delle Chiese. L’attuale composizione del comitato prevede: un presidente, un segretario, un tesoriere e quattro consiglieri, rappresentativi delle diverse aree geografiche della Penisola.

 

II. FINALITÀ E COMPITI DEL COMITATO ADI-CEIP

Articolo 3

Il comitato ADI-CEIP ha il compito di:

a. Formulare proposte concernenti azioni di ispirazione cristiana nel campo dell’imprenditoria;
b. Divulgare esperienze e testimonianze di edificazione che riportano l’intervento divino anche nel lavoro secolare;
c. Valutare, congiuntamente al pastore della chiesa di appartenenza, l’iscrizione di nuovi membri;
d. Sviluppare opere di evangelizzazione nel settore specifico;
e. Informare, quando necessario, le chiese e i singoli sostenitori in merito all’opera svolta, promuovendo le iniziative atte a favorire e sviluppare una visione imprenditoriale cristiana; 
f. Programmare seminari e convegni a livello locale e nazionale, in piena sintonia e collaborazione con gli organi dell’Opera;
g. Mantenere i contatti con associazioni consorelle presenti in altre nazioni;
h. Trasmettere al Consiglio Generale delle Chiese ADI precipui rapporti periodici circa l’opera svolta;
i. Rendicontare con regolarità le operazioni contabili e la situazione di cassa al Consiglio Generale delle Chiese ADI.

III. ISCRIZIONI

Articolo 4

Previo consenso espresso per iscritto dal Pastore della chiesa di appartenenza, sono accettate le iscrizioni di credenti appartenenti alle ADI o a chiese consorelle affiliate, che abbiano dato dimostrazione di competenze imprenditoriali,  professionali, mediche, artigianali e amministrative e che godono di buona testimonianza.

Articolo 5

Il comitato ADI-CEIP conserva presso il proprio archivio il registro aggiornato degli iscritti. I dati reperiti previo consenso dei diretti interessati, secondo le disposizioni europee GDPR, sono utilizzati unicamente per esperire le pratiche inerenti all’attività ADI-CEIP, con obbligo della loro incedibilità a terzi.

IV. CONTRIBUTI E OFFERTE

Articolo 6

Nel rispetto del principio che l’attività ADI-CEIP debba rispondere ai criteri di un’opera di fede, le risorse economiche sono provvedute da offerte volontarie provenienti da chiese o individui che intendono aderire agli obiettivi dell’iniziativa. A tale scopo, è costituito uno specifico conto corrente bancario in cui confluiscono tutte le offerte e i contributi. Agli iscritti è richiesto il versamento di una quota associativa minima. Il comitato ADI-CEIP gestisce i fondi al fine di attuare i progetti approvati dal medesimo e per la copertura delle spese di amministrazione.

V. VARIE

Articolo 7

Il comitato ADI-CEIP si occupa della periodica diffusione e pubblicazione di notizie, iniziative e eventi del Coordinamento Evangelico degli Imprenditori e Professionisti (ADI-CEIP), tramite una propria pagina web, le differenti piattaforme social, i periodici ADI e uno specifico spazio sul sito internet delle ADI. 

Articolo 8

Il presente Regolamento configura il profilo indicativo delle finalità, struttura e modalità d’intervento del Coordinamento Evangelico degli Imprenditori e Professionisti e non costituisce impegno vincolante delle ADI nei confronti dei membri del comitato ADI-CEIP e degli iscritti, pur nella determinazione di voler operare con scrupolosità nell’assolvimento del compito ascritto, nella misura delle possibilità e competenze.

Articolo 9

La sede è ubicata presso gli uffici Assemblee di Dio in Italia, Via Prenestrina 639 – 00155 Roma.

 

Contatta la segreteria

Contatti

Email:
ceip@assembleedidio.org
presidenza@adiceip.org
segreteria@adiceip.org
tesoreria@adiceip.org

+39 335 12 20 612 (Daniele G. Sibilia)
+39 347 624 4898 (Domenico Modugno)
SOSTIENI ANCHE TU QUEST'OPERA:
IBAN: IT69X0306909606100000181854